Ogni movimento, anche il più minuscolo, di ogni microscopica particella produce una vibrazione specifica. Ad ogni vibrazione corrisponde il proprio suono e colore. Tutte le forme dell’Infinito Mondo Fenomenico, del microcosmo e del macrocosmo, manifestano la loro essenza attraverso le gamme inimmaginabili ed irripetibili dei suoni e dei colori.
Ogni astro, ogni galassia, ogni pianeta, ogni essere vivente, similmente ad uno strumento musicale speciale e meraviglioso, suona il proprio spartito, la Melodia Divina del proprio Essere, della propria vita all’interno ed in accordo con un’unica sinfonia del Creato, espressione della Vita Eterna dalla magnificenza e bellezza indescrivibile del Signore Assoluto, Creatore dell’Universo.
Non vi è alcun modo, alcuna parola adatta per definire e trasmettere la meraviglia stupefacente di questa orchestra universale e della sua sublime opera musicale. Solo i cuori puri degli Amanti di Dio, dei Santi, e dei grandi Saggi hanno il dono e la Grazia di udire questa suprema sinfonia e di contemplare l’opera dell’Orchestra Cosmica.
Tra tutte le melodie infinite del Creato si distingue un solo suono di fondo, come nota di base della chiave musicale. Su questa nota si regge, si sintonizza, si armonizza e si accorda l’intera orchestra della Creazione. Da questo suono, misterioso, potente e continuo, nasce ogni altro suono, ogni altra variazione, ogni altra melodia dell’intera Manifestazione.
Questo è il sacro suono OM, suono primordiale, basilare, sublime ed eterno della Creazione. L’OM è il primo nome di Dio, il Verbo del Principio, l’Amore e Volontà Suprema espressa. Questo suono tiene insieme gli universi, alimenta e regola l’intera esistenza, raccoglie in unità le moltitudini infinite delle Forme di Vita. Questo suono mantiene in Eterno la sacralità originale del Cosmo intero.
L’OM è l’espressione della Divina Essenza dello Spirito Supremo. L’OM è l’Eterno Canto del Beato, canto dell’Amore Assoluto del Signore.